Pagine

04/01/11

Say I love you di Hazuki Kanae 葉月かなえ ...


Oggi sono andata in edicola a comprare TVSorrisi e cosa vedono i miei occhi? Uno dei manga che ero curiosa di leggere: Say "I love you".
In fumetteria avrei risparmiato appena 44 euro/cent e così l'ho preso subito!



Avevo letto la preview sul sito della GP Publishing QUI e le tavole e la storia mi avevano attirato.



Mentre lo leggevo guardavo ogni tanto quante pagine mancavano alla fine del volume perché mi dispiaceva che durasse poco. Non mi succede spesso. E' così piacevole il tratto, i dialoghi e come si sviluppa la storia tra la protagonista Mei e Yamato che lo trovo delizioso! E' l'ennesima storia di una liceale che s'innamora del ragazzo più corteggiato della scuola, ed ero un pò scettica anche se incuriosita all'inizio, ma , come dice lo stesso Yamato,  Mei è divertente. E Yamato lo è più di lei.

Ma non è quel divertente che ti fa ridere, è quel divertente che ti fa sorridere, che ti colpisce. Mi piace come si comporta nei confronti di questa ragazza 'outsider', così isoltata e cupa che però reagisce a uno dei tanti scherzi idioti con un calcio rovesciato che finisce per colpirlo per sbaglio.
La corteggia in modo schietto, come era solito fare, e i modi di lei ovviamente sono tutt'altro che "conformi alla norma" ...^_^... anzi, all'inizio si dimostra totalmente disinteressata.
Poi lui comincia a dimostrarsi affidabile, l'aiuta in una situazione di bisogno, arriva solo perché lei lo chiama e gli chiede di raggiungerla in un supermarket. La salva da uno stalker e le ruba il suo primo bacio. Adorabile la scena in cui, per farle capire che le sue intenzioni sono serie, comincia a farle provare diversi baci, da quello per salutare, a quello per dimostrare di provare dei sentimenti, a quello, infine, serio.
Mi incuriosisce ora vedere come andrà avanti la loro storia, se Yamato riuscirà a distruggere totalmente il muro di diffidenza di Mei e a fargli dire TI AMO.
Voglio anche scoprire i lati nascosti ( sia quelli più fragili che quelli più inaspettatamente forti ) dei due ragazzi, quelli che la mangaka deciderà di mostrare, secondo la sua sensibilità.

Queste le parole di Hazuki sensei sulla scelta di creare questo manga:
(credits: GP  manga)
In questo manga volevo rappresentare l'amore di una ragazza un pò particolare, una ragazza sempre sola che, quando incontra le altre persone, viene a conoscenza del calore umano... anche se disorientata da sensazioni che non aveva mai provato prima, cerca di vivere tra le persone, nonostante sia inesperta.
Volevo scrivere un manga del genere.Uno che quando lo si legge ci si sente sollevati. Anche se sono poche, credo che esistano ragazze del genere.
[...]
Di solito chi viene preso di mira è solo e non dice nulla.Ma perché bisogna avere paura di avversari del genere?E' umiliante.E poi si diventa chiusi, ci si sente giù di corda e anche quelli intorno sembrano cattivi e si vedono le cose da un punto di vista ristretto. Anche se c'é qualcosa di buono, non lo si vede.che peccato!
Ho iniziato a pensare così verso la fine della mia carriera scolastica.
[...]
Nonostante pensassi che mi sarebbe piaciuto scrivere un manga su questo tema, può darsi che non sia riuscita a raggiungere sempre il nocciolo dell'argomento.Ma leggendolo, mi piacerebbe che tutti provassero qualcosa.
Lo so, delle volte mi chiedo come faccio a leggere storie di personaggi che hanno la metà della mia età, ma il fatto è che sono un'inguaribile romantica e che il periodo della scuola mi fa tornare indietro e pensare a com'ero in quegli anni, e mi scopro non più ingenua come allora, ma sempre tanto desiderosa di vivere l'amore con quello slancio, anche se quando si cresce è più difficile perché si ha a che fare con problemi ben più grandi delle interrogazioni, delle assenze, della gita scolastica e di come ci si veste il giorno dopo per far colpo su chi ci piace. Però io ci provo e mi piace leggere certe storie a sfondo scolastico che con quel pretesto parlano di sentimenti, di crescita e di una nuova consapevolezza che imparano ad acquisire alcuni personaggi. Non m'immedesimo, ma capisco quello che alcune ragazze provano, e se la storia è fatta bene, come sembra nel caso di questo manga, tifo per i protagonisti e desidero vedere come andrà a finire.



Al momento penso proprio che sia un manga che valga la pena seguire.Spero di non rimanere delusa.
Ho amato molto l'inizio di Bokura ga ita, ad esempio, ma poi le vicende scorrevano troppo lente, il protagonista maschile era troppo criptico e complicato e mi sono annoiata...

E' una storia scritta circa tre anni fa, nel 2008, il titolo originale è Sukitte ii na yo - 好きっていいなよ。
Significa 'spero che tu mi ami'.
In Giappone sono usciti fin'ora 5 tankobon, questo mese, il 13 Gennaio, uscirà il numero 6.

PhotobucketPhotobucketPhotobucket
PhotobucketPhotobucket

E' pubblicata sul mensile della kodansha Dessert  ( デザート ). Queste le cover delle "rivistone":

Photobucket

QUI oppure QUI intanto si può curiosare e leggerlo in inglese!E io non resisterò!








In Italia esce per la GP , purtroppo bimestrale.
Spero non diventi una serializzazione troppo lunga!


Elemento 'foolish' , il taglio di capelli di Yamato!Mi piace troppo!*_*
E' ritratto come un bel fighetto e a dire il vero quando dice a Mei che la ragazza è più bella di lui la cosa mi sembra davvero esagerata. Anche se adoro l'idea del ragazzo di una bellezza indubbia che non fa il vanesio e l'egocentrico.
Per il momento lui sembra proprio un ragazzo d'oro...vediamo se la sensei ci mostrerà qualche difetto.Sarebbe meglio!

In Italia anche la J-Pop ha pubblicato un altro manga della Hasuki: Ai no koe: la voce dell'amore
Uscito nel 2006 in Giappone è in realtà una raccolta di one-shot.



il blog di Hazuki Kanae

7 commenti:

  1. l'ho letto ank'io!^^
    è fantastico vr?!
    concordo!il taglio di yamato è fantastico!!
    mei invece ha il mio spesso taglio di capelli!!sl ke i miei sn un pò più lunghi e al posto della frangia ho il ciuffo!!^^
    nn vd l'ora ke esca il 2°!!!

    RispondiElimina
  2. Fantastico ancora non lo so...^^...ma mi ha preso moltissimo.Addirittura sono andata a cercare le scans in raw in cinese per la curiosità di vedere come procedeva tra loro!:D
    Anche io non vedo l'h che esca il 2°, queste uscite bimestrali sono stressanti!:)

    RispondiElimina
  3. oddio com'è bello il tuo blog...potresti aiutarmi con la grafica del mio? ç___ç please help me!

    RispondiElimina
  4. I don't speak Italian, but I'll use a translator, hopefully you can understand...
    Are the mangas that you bought in Italian?? I really really want to buy English Sukkitte Ii Na Yo mangas and the cover of yours is in English!!!!
    Where did you buy the manga? Do you know any online websites I can buy English Sukkitte Ii Na Yo??
    Thank you

    Translated to Italian (Google Translate):
    Tradotto in italiano (Google Translate):

    Io non parlo italiano, ma io uso un traduttore, spero tu possa capire ...
    Sono i manga che avete comprato in italiano? Ho davvero voglia di comprare inglese Sukkitte Ii Na manga Yo e la copertina del tuo è in inglese!!
    Dove avete comprato il manga? Sapete tutti siti online che posso acquistare inglese Sukkitte Ii Na Yo (Say I Love You)?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Hi!
    I am pretty sure that this manga is not yet licended in English.I am sorry.
    In this post I speak about the first volume edited in italian ( they used Say I love you! as title ) and about this story in general.
    In english you can read the scanlations here:
    http://www.mangafox.com/manga/sukitte_ii_na_yo/?no_warning=1

    RispondiElimina
  6. @Flavia: ti giuro Flavia non ho proprio la possibilità di aiutarti col tuo blog perchè non ho il tempo fisico per farlo.Gestisco anche altre pagine sul web e il tempo è sempre troppo poco per far tutto.Comunque io ho solo usato la sezione Design di blogger, ho creato uno sfondo e un header ( immagine del titolo ) e li ho sostituiti a quelli del mio modello base.Poi altre dritte le ho trovate su dei blog pieni di tutorial per blogger!;)
    grazie cmq per l'apprezzamento!:)Spero di scambiare con te anche dei commenti sui manga in queste pagine!ciao!

    RispondiElimina
  7. Thank you!! I really hope it comes out in English soon ^ w ^

    RispondiElimina