Pagine

29/12/10

Sailor Moon: la mia passione ha avuto inizio con lei!

Tutto è cominciato nel 1995, un anno particolarmente duro per me. Prima di allora non avevo mai avuto un manga tra le mani. Avevo letto dei manga ( colorati ) ad episodi sul Corriere Dei Piccoli, ma non sapevo che esistevano delle versioni monografiche di queste storie raccontate attraverso disegni, di questi fumetti giapponesi.
E' stata la lettura di Sailor Moon ad avvicinarmi a questa arte e tutt'oggi provo sempre la stessa curiosità e lo stesso piacere nel leggere manga.
Alcuni sono dei passatempi divertenti, delle letture senza troppo impegno con contesti e gags che mi strappano risate e alleggeriscono le giornate, altri invece mi hanno appassionato, e mi appassionano, per i loro messaggi e per lo sviluppo della storia.
Il tratto dei disegni è la cosa più importante per me, perché contribuisce a far diventare i personaggi quasi "tridimensionali" e perché la lettura è un piacere per lo sguardo. Spesso però compro anche manga che non mi attirano per lo stile, ma per la storia che raccontano.
Mi piacciono di più gli shoujo , perché mi diverte leggere di storie d'amore e di amicizia. Ma spazio anche nel fantasy, leggo manga josei e seinen e amo i manga dai quali sono tratti gli anime della mia infanzia e adolescenza.
Sailor Moon è stato uno di questi. Oggi, dopo 15 anni, la GP è riuscita a dare alle stampe la versione della Takeuchi riveduta e corretta, così lo scorso mese è uscito il numero 1 delle avventure delle guerriere che vestono alla marinaretta. E usciranno anche i dvd editi dalla Dynit! Versione dischi singoli oppure DvdBox, per collezionare tutti e 200 gli episodi delle 5 serie!:)


Amavo vedere Sailor Moon in TV!E io e le mie amiche in classe ci divertivamo troppo a fare il verso di questa paladina della giustizia!


Ricordo che, soprattutto con la messa in onda della serie SailorStars ( l'ultima ), ci furono polemiche durante la rassegna Cartoon on the bay perché c'era chi sosteneva che questo anime creasse confusione ai bambini circa la loro sessualità.
C'é da dire che non è mai stato un cartoon per bambini delle elementari, piuttosto per ragazzine/i che già avessero chiare le idee sull'argomento, ma veniva visto da un vasto target che comprendeva anche i più piccoli. Fu molto censurato, e la stessa sorte la fecero anche altri anime ( vedi Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore ). Di Sailor Moon amavo molto la caratteristica della doppia identità ( compresa quella di Mamoru/Milord ) e il suo essere una combattente all'inizio molto imbranata che però riesce a superare i suoi limiti e ad andare avanti con coraggio e altruismo. Poi quel gruppo di amiche , così diverse tra loro, ma così unite era un piacere da vedere. E ovviamente ero innamorata della coppia Usagi/Mamoru - SailorMoon/Milord e tutta la leggenda delle loro reincarnazioni.


Impossibile per me non comprare la nuova edizione del manga quindi!
Questo mese ci sono stati alcuni problemi ( QUI ), ma da domani si troverà il 2° numero in edicola e dal 7 Gennaio deluxe in fumetteria!
Rispetto alla prima edizione di 18 tankobon ( 49 uscite in Italia ) è stata ridotta a 12 dall' autrice e saranno pubblicati anche i 2 racconti speciali e i 2 volumi dedicati a Sailor V!

3 commenti:

  1. kawaii questo blog!!!tornerò a visitarlo!

    RispondiElimina
  2. IO AMO SAILOR MARS!!!!! è STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  3. sailor moon sei fighissima il mio idolooooooo!!!!!! KISSES xd xd xd xd xd xd xd *____________________* <3 <3 <3 UN GIORNO VORREI ESSERE PROPRIO JUST LIKE YOU <3 XD XD XD XD by giada piccola principessa

    RispondiElimina