Pagine

24/02/14

Kamisama kiss di Julietta Suzuki

Quest'anno pensavo di scamparla, invece mi sono beccata l'influenza e durante questi giorni di riposo forzato, vista la febbre, riuscivo a fare ben poco. Le forze per leggere un manga però le avevo e così ne ho approfittato per finire di leggere le avventure di Kyo e Misao in Black Bird. Non ricordo più a che numero ero arrivata, così ho deciso di riprenderlo dall'inizio fino al 18° e ultimo volume. 
Sono rimasta soddisfatta dell'happy-end e ho trovato molto appassionato e romantico il modo in cui Kyo ha salvato la vita della sua innamorata. Però ormai mi ero abituata piacevolmente a stare in mezzo a demoni giapponesi che volevo qualcosa che mi permettesse di rimanerci. Sul web c'era chi suggeriva un certo Kamisama Hajimemashita  
( 神様はじめました ) di Julietta Suzuki e così ho curiosato per sapere di cosa si trattasse.


I toni sono quelli della commedia, ben diversi da quelli di Balck Bird ( anche se l'autrice aveva creato diversi siparietti divertenti ) e non si parte con una storia d'amore, ma c'é sicuramente un legame che può solo crescere tra i due protagonisti. Insomma, dopo aver letto delle prime scanlations in italiano grazie a VKFans ( QUI ) il tratto e la storia mi hanno conquistato e ho deciso di comprare il manga edito dalla Star con il titolo Kamisama Kiss.


Trama del primo volume:
Un bel giorno, tornando a casa, Nanami Momozono trova una lettera del padre in cui c’è scritto che è andato via e che è inutile cercarlo. Pochi istanti dopo suonano alla porta alcuni uomini che, a causa di debiti mai pagati, le portano via tutto quello che ha, casa compresa. Ritrovatasi all’improvviso in mezzo a una strada, Nanami non sa proprio che fare, ma in quel momento compare uno strano uomo che si offre di ospitarla... Peccato che casa sua sia un vecchio e decrepito tempio shintoista e che lui sia… una divinità! La ragazza può restare, ma in cambio dovrà farsi carico del suo lavoro... Di cosa si tratterà? Per scoprirlo non perdete questa nuova bizzarra avventura sospesa tra due mondi: quello reale e quello degli spiriti!

Non ho resistito al fascino del demone volpe Tomoe ( e lo adoro anche in versione chibi ) e a quel suo carattere scontroso che però cela affetto per Nanami, affetto che crescerà a dismisura. 


Ma l'amore tra un essere umano e una creatura mostruosa è un tabù, come faranno? Non voglio spoilerare troppo qui, ma ci sono avvenimenti nel passato di Tomoe che spiegheranno il suo modo di comportarsi e certe ritrosie nei confronti della ragazza. E quante avventure vivrà la neo-divinità locale? A cosa la porteranno? 
Sono affascinanti le varie ambientazioni a cavallo tra regno umano e quello popolato da creature magiche. E mi piace il fatto che Tomoe indossi dei bei kimono e che si parli di templi shintoisti, di riti e magie. Mi attrae sempre di più questo aspetto del Giappone.

Esiste anche l'anime composto da 13 episodi trasmessi in Giappone nel 2012 e si può vedere comodamente in streaming sub ita QUI.
Certo è meraviglioso come negli anni siano nati siti per poter guardare anime online! Negli anni '90 ce li sognavamo e fino a 10 anni fa si trovava comunque ben poco.
Inoltre 2 OVA sono stati rilasciati insieme al 16° volume del manga. QUI per vederli 2 in 1 per un totale di 28 minuti. Il primo episodio è basato sulla storia del 15° volume, mentre l'altro è un episodio filler. Il primo OVA è uscito il 26 Agosto 2013.

Esiste anche un fanbook ( vol. 13.5 ) in giapponese e spero lo traducano anche in italiano con il tempo. Lo special fanbook sull'anime ci spero poco, ma è stato dato alle stampe anche quello.


In Giappone la pubblicazione è giunta al 17° volume e online si trovano scans in inglese fino al 18° ( perché seguono la pubblicazione sulla rivista Hana To Yume ). QUI si può curiosare, io lo farò!:) Il manga per la Star ha uscita bimestrale, ad Aprile uscirà il 4° volume quindi ci vorranno almeno tre anni per avvicinarsi alle uscite giapponesi. Ma il piacere di leggerlo in italiano sarà tanto anche se in differita!I primi tre volumi li ho divorati!E' divertente e con alcuni punti anche teneri!Penso possa diventare sempre meglio!Una lettura piacevole che spero non mi deluderà. Dei manga che durano a lungo ho sempre un pò timore. Vediamo, ma sono ottimista che Tomoe e Nanami mi terranno incollata alle pagine!




3 commenti:

  1. Al momento ho rinunciato a prenderlo perchè mi sono lanciata su troppi altri titoli ma ne sento parlare bene da molti.. magari più in là lo recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho abbandonati 2/3 e quindi il posto c'é! ; ) Ma ne escono di altri quest'anno e già sto in crisi.dovrei non interessarmi più a nulla di nuovo e seguire solo mangaka che mi piacciono e allora poi comprare in caso escono loro nuovi manga!Vorrei una stanza SOLO per i miei manga.ma come si fa!>_< sigh!

      Elimina
  2. E' uno dei miei manga preferiti e sono stata contentissima quando lo hanno annunciato in Italia! Riconosco che è un po' leggero e scemotto, a volte, ma non mancano episodi teneri e carini. Non sapevo dell'esistenza di un fanbook, spero tanto anche io che traducano anche quello!

    RispondiElimina