Pagine

09/03/14

Kyou no Kira-Kun di Rin Mikimoto ( inedito )

Ho scoperto questo manga di Rin Mikimoto mentre ero in Giappone due anni fa, all'epoca erano stati pubblicati solo due volumi e come ho adocchiato le copertine è stato amore a prima vista. Quindi ho cercato informazioni, ho trovato i personaggi davvero carini e ho voluto vedere se potevo leggerlo.
Si tratta di uno shoujo di ambientazione scolastica, ma c'é un dramma che segna la vita di uno dei protagonisti.
Io di solito non amo questo tipo di storie shoujo in cui uno dei due protagonisti è malato e/o si parla di morte, ho patito in passato con Secret Unrequited Love - Il mio primo amore per te di Kotomi Aoki e quindi sono stata molto indecisa se leggerlo oppure no. Nonostante questo elemento triste però non mi sono scoraggiata e sono contenta di averlo fatto, perché é una tenera storia d'amore e di crescita personale, narrata con un buon ritmo e con toni stemperati dalla presenza di un pappagallino parlante e da personaggi "particolari". E' davvero un manga dolcissimo che non è permeato di drammaticità in ogni pagina!
E spero in un sorprendente happy-end visto che i presupposti potrebbero esserci.


La storia è tutt'ora in corso in Giappone e al momento consta di 7 volumi.
Credevo potesse essere pubblicato in italiano, ma la GP ha scelto un'altra opera della mangaka dal titolo Kinkyori Renai , Close to you, per la GP ( 10 volumi.Conclusa in Giappone e in corso da noi ) .
La storia di Close to You è carina e divertente, con il cliché da shoujo scolastico che vede la protagonista che s'innamora del suo insegnante, ma Kyou no Kira-Kun ( きょうのキラ君 ) è diverso, mi ha coinvolto di più. Certo, anche qui si è scelto di utilizzare un tema che ricorre in altri shoujo, ma è il personaggio femminile e i toni ad essere più solari e positivi anche se non mancano le lacrime. 
In Germania è stato tradotto con il titolo di 'Close to Heaven' quindi un pizzico di ottimismo ce l'ho che possa sbarcare anche in Italia.
Oltre alla storia trovo che il suo tratto sia migliorato dal 2007 e per questo i personaggi di Kyou no Kira-Kun mi piacciono molto!Quando vedo le cover della rivista Bessatsu Friend (Kodansha) mi vengono sempre gli occhi a cuoricino, sono un amore!


Infatti quando me ne sono trovata una davanti in una libreria giapponese non sono riuscita a trattenermi e l'ho comprata!

parte di mangapappa giapponese
Trama
"In 360 giorni, ci sono stati giorni luminosi e disappunto, mentre ti stavo fissando."
Anche se erano vicini di casa, Nino e Kira non si erano mai parlati... Ma quando Nino scopre il segreto di Kira, la sua vita cambia e ogni giorno diventa più interessante! Il loro legame li porterà ad un amore vicino al paradiso. 

Come sempre le trame non dicono molto, ma per non spoilerare troppo dico soltanto che Nino ( o per meglio dire Ninon ) si dimostra una ragazzetta davvero in gamba, sensibile e con un gran cuore, all'inizio la vediamo chiusa nel suo mondo, isolata per via di una brutta esperienza passata e ritenuta stramba dai suoi compagni di classe, ma grazie all'incontro con Kira-kun cambierà e con determinazione e amore ce la metterà tutta per stargli accanto. E lo sorprenderà con la sua bontà d'animo, la sua empatia e premura, quel suo emozionarsi per piccole cose, e trovare sempre il modo di scuoterlo, di farlo sorridere e regalargli momenti di felicità. Spesso ha delle uscite molto poetiche e amorevoli oltre che dei gesti teatrali che sono molto nello stile della Mikimoto. Questi ultimi li trovo surreali al massimo e non mi fanno impazzire, ma si tratta pur sempre di uno shoujo e allora ci passo sopra. Kira-kun è stata una piacevole sorpresa perchè credevo fosse caratterizzato diversamente, che mantenesse a lungo una maschera rude, che reagisse in modo diverso.
Nasconde il suo vero carattere come da copione perchè sa quel che lo aspetta, prova comprensibilmente rabbia, ha molti rimpianti e vive la vita in maniera così incerta che trova inutile creare rapporti che poi porteranno solo sofferenza a lui e a chi gli sta accanto quindi finisce per creare una barriera tra lui e chi gli vuole bene. Ma è anche più sensibile e dolce di come sembra , si commuove e piange spesso, e non riesce a nascondere le lacrime con Nino. Forse lei l'ha colpito e spiazzato talmente tanto da aprirsi nei suoi confronti. Io li trovo adorabili tutt'e due, ed è una coppia shoujo a cui penso mi affezionerò parecchio.
Per fortuna la sensei Mikimoto ha creato situazioni problematiche che non si protraggono troppo a lungo, e ha scelto fin'ora di bilanciare bene i momenti tristi con quelli più romantici o più curiosi nei quali scopriamo anche altri personaggi ( pochi, ma importanti ). Pensavo che in 7 volumi avrei penato vedendo lei soffrire per lui e il suo carattere, e che avrei dovuto attendere a lungo prima di vederli insieme, ma anche se tutto comincia con una bella amicizia, non mancano "i rivali" e ci sono incomprensioni e fraintendimenti le cose si risolvono sempre e i due protagonisti si rivelano essere l'uno la luce dell'altro. Nino è sincera e anche Youji è schietto, amano regalarsi sorrisi e per questo anche quando si arriva a pensare che le cose possano andare male poi alla fine prendono una piega inaspettatamente positiva. 
Anche grazie all'aiuto di sensei ( il pappagallo amico di Nino ) e a persone che si rivelano essere amiche. Non so se sarà sempre così fino alla conclusione della storia, ma lo spero. Inevitabilmente non mancano, e penso non mancheranno anche nei capitoli futuri, i momenti commoventi che strappano la lacrimuccia perché si parla pur sempre di un ragazzo che non è interessato all'amore e finisce per innamorarsi di una persona speciale sapendo che non avranno un futuro e lei soffrirà per lui. Nonostante questo ho letto con avidità e piacere le pagine online di questo manga.

Il pappagallino amico di Nino ( motivo per cui viene etichettata come stramba "ragazza-uccello" dai suoi compagni, anche perchè lui finge di essere un pupazzo quando è a scuola ) poi è divertente, e mi fa pensare ai compagni di avventura delle maghette degli anni '90. Peccato solo che in qualche occasione sia un pò troppo invadente. Ma visto come sa dire e fare spesso la cosa giusta lo perdono. :)


In attesa di una traduzione italiana da casa editrice c'è Colorful Scans che si occupa delle scans in italiano :QUI
Io li ringrazio molto per il lavoro fatto ( anche se alcune tavole hanno dialoghi secondo me poco comprensibili come senso ), sono piuttosto in pari con le uscite giapponesi e questa cosa è meravigliosa perché mi ha permesso e permette a tutti di leggere questo manga.
Se poi la curiosità di vedere cosa succede è troppa si possono trovare le scans raw QUI e QUI un blog con i riassunti in inglese.Io ovviamente ho curiosato, anche perché i capitoli in italiano mi lasciavano con il fiato sospeso e dovevo sapere cosa succedeva a Youji.


Inoltre si possono leggere diverse storie della Mikimoto in scans inglesi QUI.

E' uno shoujo che diverte, commuove ed emoziona. Spero davvero che arrivi anche in Italia e che soprattutto abbia un happy end!

Nessun commento:

Posta un commento