Pagine

21/04/11

Blood Alone di Masayuki Takano: riprende in patria, e da noi?

Stavo cercando di fare posto ai nuovi manga e mi è capitato tra le mani BLOOD ALONE. Edito dalla J-Pop in Italia si fermò al 4° volume nel 2008 da noi e al 6° in Giappone. Mi è molto dispiaciuto a suo tempo perchè la storia di questa vampira dalle fattezze infantili e il suo legame con un giovane uomo dalle doti speciali mi aveva appassionato. L'atmosfera noir era resa  molto bene e c'erano molti misteri da svelare.

Questa la trama dal sito di J-Pop : 
Una onirica storia di vampiri, mistero e… amore? Il raffinato stile di Masayuki Takano collima alla perfezione con le atmosfere noir di questo sorprendente manga a metà strada tra seinen e shojo… Malgrado la sua apparenza fragile e la sua grande timidezza, la piccola Misaki è in realtà un vampiro. Vive insieme a Kuroe, uno scrittore del quale è segretamente innamorata. Insieme, i due ragazzi sono alla ricerca del loro nemico giurato, un temibile vampiro che ha assassinato il padre di Misaki e la sorella di Kuroe… Un manga che non vi lascerà indifferenti e, che, a tratti, ricorda grandi thriller d’autore come Il Silenzio degli Innocenti.



Quello che colpisce di questo manga è inoltre il sentimento di amore e rispetto che Misaki ha per Kuroe. Lei lo ama, e decide di non usare i suoi poteri su di lui. Lui , nonostante lei faccia parte di quelle creature che gli hanno ucciso la sorella e di cui è nemico giurato, prova un profondo affetto per lei e la protegge a tutti i costi. Era molto bello leggere le loro avventure, anche se mi rattristava la condizione di eterna ragazzina di Misaki.

Cercando notizie ho trovato una news dello scorso settembre secondo la quale dopo un periodo di pausa, Blood Alone è passato da Mediaworks alla Kodansha. Da Novembre è ripresa la pubblicazione sulle pagine di Evening. E inoltre la Kodansha ha ristampato i volumi già usciti per il precedente editore.
Questa la bellissima cover del 7° tankobon uscito invece lo scorso Febbraio :



Dalla J-Pop non si sa nulla. Intanto in Francia e Germania sono stati pubblicati altri volumi dopo il 4°, vedremo cosa accadrà sia qui che nel resto dei paesi europei.Non è un problema di numeri a disposizione perchè ne avrebbe altri 3 da pubblicare, ma forse lo è il cambiamento di casa editrice.
Nel frattempo qualcuno per fortuna l'ha tradotto in inglese e ci sono le scans QUI. Però avere il manga tra le mani e leggerlo in italiano er ben'altra cosa.


Fonte

2 commenti:

  1. Io avevo sentito voci che il quinto volume sarebbe arrivato in Italia.. era stato annunciato a data incerta ma per ora non se ne vede nemmeno l'ombra. Spero che continuino la pubblicazione anche in Itala perchè è uma manga davvero elegante e "delicato", sia nella storia che nel disegno.

    RispondiElimina
  2. Speriamo proprio che si decidano a pubblicarlo di nuovo presto!;)

    RispondiElimina