Pagine

01/07/11

Chika Umino ha vinto il Taisho Award ... E Setona Mizushiro si è guadagnata il 5° posto!

Scrivo questa cosa con più di 3 mesi di ritardo, ma l'ho appresa leggendo le pagine di un manga e sono andata a cercare la news che la riguardava. Non posso non parlare del premio vinto da una delle mie sensei preferite: Umino Chika.
Ha vinto il premio Taisho 2011 con Un Marzo da Leoni ( pubblicato da noi da Planet Manga ).
La cosa mi ha reso molto felice. Perchè l'apprezzo e la stimo molto.
Ancora di più dopo aver saputo che, in segno di ringraziamento per il premio, dopo aver realizzato una prima illustrazione corale, ha deciso in un momento così drammatico per il Giappone di disegnare una seconda immagine per manifestare la sua solidarietà.
Eccole entrambe:



Ancora oggi mi risulta difficile recensire questo manga, per la sua complessità e perchè temo di scrivere delle cavolate. E' una lettura per me molto più difficile di quanto lo è stata per il suo manga precedente che ho tanto amato : Honey & Clover. Temo di essermi persa qualcosa, di non saper esprimere bene gli aspetti e i pregi di questa storia. E allora aspetto. Ancora devo leggere l'ultimo volume pubblicato in Italia. Voglio rileggerli tutti e 5 e poi forse scriverò cosa ne penso! ; )

Tornando al Taisho Award, a differenza di altri premi, in cui i titoli ammessi sono scelti in prevalenza dagli editori, le candidature qui vengono proposte dai librai, e sono circoscritte ai lavori pubblicati nell'ultimo anno o che, cominciati negli anni passati, rientrino nel limite massimo di 8 volumi pubblicati, in modo da promuovere titoli relativamente recenti.

Ed ho visto che per questo premio si è classificato 5° uno dei lavori recenti di Setona Mizushiro  
( E oggi è uscito da noi è finalmente uscito anche Black Rose Alice 4! ) :
Un chocolatier de l'amour perdu (Shitsuren Chocolatier)
Più avanti vorrei trovare il tempo per saperne di più su questo manga!


Fonte

3 commenti:

  1. *__* che bella quell'illustrazione *___* comunque anche io vorrei saperne di più sul nuovo manga di Setona Mizushiro di cui adoro sia Black Rose Alice che Afterschool nightmare *__* li trovo entrambi magnifici!

    RispondiElimina
  2. ank'io avevo sentito circolare la notizia riguardo a un marzo da leoni:))tra l'altro lei è ank l'autrice di honey&clover:ne ho sentoto parlare talmente bene che proverò ank'io a leggere qualche numero x vedere poi se acquistare tt il manga^_^

    RispondiElimina
  3. Ma parli di H&C o di Un Marzo da Leoni Lucia?
    Io ADORO Honey & Clover , è uno dei miei manga del cuore!Ho anche il poster dell'anime in cameretta!^^

    RispondiElimina