Pagine

19/07/11

l'ultimo film dello studio Ghibli: Kokuriko-Zaka Kara


Sabato scorso in Giappone è uscita nelle sale l'ultima opera dello Studio Ghibli.
Oggi mi sono occupata di aiutare una mia amica per il suo sito dedicato agli studios nipponici ( QUI per dare un'occhiata, anche se da tempo non può aggiornarlo è molto carino!; ) ) e mi sono ricordata che stava arrivando un nuovo lavoro diretto da Goro Miyazaki, figlio di Hayao e già autore dei Racconti di Terramare: Kokuriko-Zaka Kara ( dalla collina di Kokuriko , e kokurico significa papaveri ).
Si tratta dell' adattamento dell'omonimo manga di Chizuru Takahashi e Tetsurō Sayama.
Il manga, pubblicato per la prima volta nel 1980 sulla rivista shojo Nakayoshi e ristampato la scorsa estate, è ambientato nella 38a era Showa (1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo)  e racconta la storia di una ragazza delle superiori, Komatsuzaki, che vive nella città portuale di Yokohama situata vicino a Tokyo.Il padre, un marinaio, dopo un incidente è stato dichiarato disperso in mare mentre la madre, una fotografa, è spesso all'estero per lavoro. La famiglia di Komatsuzaki gestisce una casa che offre alloggio e la ragazza trascorre la sua quotidianità in compagnia di due ragazzi – un membro del giornale della scuola e il presidente del consiglio studentesco. 


Dello script si sono occupati Hayao Miyazaki e Keiko Niwa. A Satoshi Takebe è stato affidato il compito di comporre la colonna sonora.


Sono molto curiosa ovviamente. Le premesse sono drammatiche, ma , come sempre, lo studio Ghibli veicolerà un messaggio prezioso attraverso la scelta delle sue pellicole e , oltre alla bellezza delle animazioni e della scenografia, sono sicura che , se arriverà in Europa, sarà un piacere vedere com'è stato scelto di trasporre questa storia di crescita e questo piccolo spaccato di vita giapponese in una città di mare negli anni '60. Spero che arrivi anche da noi com'è successo con Arrietty! ; )

Il teaser trailer :


La theme song è la cover di "Sayonara no Natsu" ( triste, ma dolcissima, QUI per ascoltarla su YouTube ) cantata da Aoi Teshima che amo molto. La sua voce mi tocca davvero l'anima. Sono felice che, come per Terramare, abbiano scelto di nuovo lei.
Il pezzo originale fu scritto invece nel 1976, interpretato da Ryoko Moriyama ( voce bellissima e che ci riporta ad alcune canzoni degli anime anni '70 : QUI per ascoltarla ).

Esiste già un artbook The art of ovviamente...

E un visual Guide book ...



QUI is sito ufficiale da cui sono tratte le immagini che ho inserito nel post!
Il titolo internazionale è From up on Poppy Hill.

Fonte1
Fonte2

2 commenti:

  1. ma che bella notizia ^_^ già dal trailer promette davvero bene ^_^ speriamo che qualcuno si interessi a questo film e lo subbi in italiano!!

    RispondiElimina
  2. si!insomma, vogliamo vederlo anche noi!!!^^

    RispondiElimina