Pagine

19/05/12

Finalmente mangapappa in Giappone...


Sono stata assente per un pò, ma giustificata. Stavo preparando quello che definisco "il viaggio della vita", sono partita e rieccomi tornata in Italia da poco più di tre settimane.
Ho realizzato un sogno che cullavo da quando ero adolescente: andare in Giappone.
Ci sono stata per un mese ed è davvero una di quelle esperienze che penso non mi capiteranno più nella vita. Non perchè non intenda tornare lì, ma perchè un viaggio così lungo non so se mi sarà possibile rifarlo e sicuramente non potrà mai essere uguale. Così vissuto intensamente, così desiderato, e arrivato in un momento in cui ne avevo proprio bisogno.
Ovviamente tra le mie varie tappe ci sono state anche quelle legate ai manga e agli anime e vedere gli scaffali delle librerie piene di riviste e di volumi era ogni volta un tale piacere che spesso dicevo alla mia amica che avrei impiegato solo 10 minuti per comprare una rivista e poi alla fine ero curiosa e ci mettevo quasi mezz'ora!^__^
Mi ero portata anche un calmante dietro perchè temevo di agitarmi troppo e di sentirmi male per l'emozione. Già ho provato l'esperienza di essere circondata da scaffali pieni di manga a Parigi qualche anno fa, e in quell'occasione avevo cominciato ad avere le reazioni tipiche di chi è emozionato ai massimi livelli e si sente quasi scoppiare il cuore!^^ Così ero preoccupata per questo viaggio in Giappone.
Invece è andata bene, ero felice, ero finalmente dove volevo stare, ho fatto mangapappa insieme alle giapponesi, potuto sfogliare riviste appena uscite, avere sotto gli occhi manga vintage degli anni '70- '80  e ho trovato qualcosina di sfizioso.
Non posso leggere interamente dei manga in giapponese, ma ho sempre amato comprarmi alcuni volumi, specie serie inedite oppure di mangaka tra le mie preferite. Perchè quella copertina lucida, le pagine di una qualità superiore e i furoku che regalano con le riviste sono troppo belli!Lo faccio ormai dal 1998, e sono stata felice che alcuni di quegli shoujo inediti in Italia poi siano stati pian piano pubblicati: Fushigi Yugi, Kaikan Phrase, Waltz wa shiroi dress de della Saito e altre sue opere, Tokimeki Tonight, Glass no Kamen, Ace wo nerae ... solo per citarne alcuni.
E comprarli in Giappone al loro prezzo reale e non maggiorati da cambi e spese di esportazione è una goduria!

Sono stata sia ad Ōsaka che a Tōkyō, ma ho avuto tempo solo per visitare un BookOff, un Animate e un Mandarake a Tōkyō ( quello di Nakano ), e ho fatto anche qualche puntatina in un paio di librerie. 
Il primo ricordo è quello dell'emozione della prima volta che sono entrata da Libro a Beppu. Lì in un department store parte di un piano era occupato da questa catena con un suo punto vendita. Ma anche quando passavo davanti alle librerie di Namba Walk a Ōsaka o quando ho visto i manga nell'area libri accanto allo Starbucks a Dotonbori ero tanto felice!^_^

Avevo una piccola lista e tra i titoli c'era anche Sangatsu no Lion ( Un Marzo da Leoni ). Però poi ho deciso di lasciar perdere perchè avrei trovato al mio rientro il 6° volume ed era inutile rovinarmi la sorpresa del 7° sfogliando le tavole visto che tra qualche mese immagino che potremo leggerle anche da noi. Però ho fotografato il tankobon da LIBRO a Asakusa... 
Lì, accanto al volume della Umino ho adocchiato la cover di un manga che ha un character design che mi piace. Ho cercato info e si tratta di
Lonely Planet [ ロンリープラネット]  , josei di Urino Kiko ( volume unico ) del 2011. Peccato che non ci sono scans in giro sul web!>_<




Un altro manga la cui cover ha attirato la mia attenzione è Otome Youkai Zakuro  [ おとめ妖怪ざくろ ] di Hoshino Lily. Viene pubblicato in Giappone dal 2006 e il 7° volume era proprio uscito a fine Aprile. Di questo esistono le scans in inglese, ma sono ferme al 2° numero ( QUI ). E ho scoperto che nel 2010 è stato trasmesso anche un anime composto da 13 episodi ( QUI sub in inglese, lo streaming in italiano che ho trovato era tutto megavideo e quindi rimosso. )





E anche i disegni di Kyou no Kira-kun [ きょうのキラ君 ] di Mikimoto Rin m'ispirano parecchio. La trama reperibile è molto scarna, in breve Nino e Kira sono due vicini di casa che non si erano mai parlati, poi Nino scopre il segreto di Kira e la sua vita cambia al punto che ogni giorno diventa sempre più interessante. Il 2° tankobon è uscito giusto il 13 di Aprile in Giappone e già c'è qualcuno che ha provveduto ad elaborare le scans ( QUI ). 
In questa foto si vede anche il manga Kotokoto Karutetto [ ことことかるてっと ]  di Kusada Natsuko che non conoscevo e che è stato pubblicato nel 2010 ( quindi non capisco perchè fosse in bella vista insieme ad ultime uscite come Kuragehime 9 ). C'era anche Taiyou no ie 5 [ たいようのいえ ] di TAAMO uscito lo scorso febbraio che sembra carino e si possono leggere in scans in inglese i primi 11 capitoli ( QUI ).  


Da Animate ho adocchiato invece subito Liselotte to Majo no Mori ( リーゼロッテと魔女の森 ) di Takaya Natsuki ( autrice del famoso Fruit Basket ) manga fantasy che narra le avventure di Liselotte, una ragazza che abita sulla punta più orientale e remota del suo paese vicino ad una foresta abitata da streghe. E' lì perchè aspetta di rivedere una persona del suo passato, ma nel mentre potrebbe accaderle di essere raggiunta proprio da quelle streghe ( QUI le scans in inglese ).

Ho visto non solo questi ma TANTI disegni che mi piacevano!
Se potessi già leggerli in giapponese avrei avuto fin troppe tentazioni. E mi domando come facciano le giapponesi a decidere quali manga comprare. Leggono i capitoli iniziali sulle 'rivistone' okay, ma quando si ritrovano davanti tutti quei volumi come fanno a scegliere? Io avrei difficoltà.

riviste del mese di Aprile esposte da LIBRO a Tokyo



Ricordo che da Animate ero tutta presa da disegni, colori, dall'orientarmi per cercare manga che conoscevo e leggere i kanji dei titoli che mi erano familiari, ma poi mi sono fermata un momento a guardarmi intorno e mi sono sentita un pò un'aliena, più grande della media delle giapponesi presenti con alcune di loro che mi guardavano curiose oppure sorridevano perchè dovevo sembrargli un tantino fuori luogo. Però... Vedere pile e pile di riviste e file di manga in esposizione era una visione paradisiaca e alla fine non me ne fregava niente!!!^___^ 

Riguardo alla mangapappa nello specifico, la prima cosa che ho comprato a Beppu è stato il 14° volume di Kyou koi wo hajimemasu ( Love Begins ) perchè ero troppo curiosa. Fino all'ultimo per Kyota e Tsubaki il loro amore è pieno di complicazioni, incidenti, fraintendimenti e qualcuno che si mette tra loro... Tsubaki ha anche problemi con la madre che non accetta il suo progetto lavorativo.
Sono sempre i soliti ingredienti, però mi diverte leggere cosa gli succede. E quel pizzico di scene 'hot' qua e là sono dosate molto meglio di quanto non fece in 'HxH drops'.
Volevo proprio vedere l'happy-end e così ora vado avanti a leggerlo in italiano soddisfatta!: ) Ci sarà anche un 15° volume,  ma l'ho scoperto solo dopo. Con quello terminerà veramente questa storia.  Devo dire che anche i disegni sono sempre più curati, fini, eleganti e mi fa piacere vedere i protagonisti cresciuti dal loro primo incontro. Il tratto di Minami Kanan mi piace sempre di più e sono contenta che la storia abbia preso una piega un tantino più seria di quanto non sembrasse all'inizio.
 
Dessert uscita ad Aprile e furoku di Betsucomi
Il mio secondo acquisto sono state le riviste Dessert, Princess e Betsucomi. Lì ne ho prese tre al prezzo di quanto ne pagherei una se la comprassi ad esempio a Londra oppure a Parigi ( oppure su YesAsia o sul sito del JapanCentre ). Quindi gioia immensa!^_^ E poi su Betsucomi ho trovato anche un clear file di Bokura ga Ita come furoku!
Mi dispiace che per riportarle a casa ho dovuto 'smembrarle' lasciando solo i capitoli dei manga che mi interessavano, ma pesano troppo. E mi pento di non aver tenuto anche i capitoli di Black Bird. Ma ancora non sapevo che mi sarebbe piaciuto.
Su Dessert è serializzato Suki-tte Ii na yo ( Say I love you ) e sono contenta di aver trovato sia il numero 5 che il 6 in modo da poter sfogliare in anteprima 2 capitoli. Anche se le tavole erano per lo più dedicate ad una side story, l'esperienza drammatica del fratello di Yamato, Daichi, che vedremo più avanti. In compenso c'era questo schema sui personaggi a colori molto carino!!

( cliccate per ingrandire )


Ogni volta che trovavo delle pagine illustrate con i miei manga del cuore mi brillavano gli occhi...


Su Dessert c'erano anche delle illustrazioni che mi hanno colpito, quelle di Tonari no kaibutsu-kun ( となりの怪物くん ) di Robiko e questo manga ha uno stile che mi piace. Non ricordavo che in Italia la GP ha comprato i diritti, quando ho cercato notizie a riguardo e ho scoperto che esce a Giugno mi ha fatto piacere saperlo. Ma forse nel frattempo leggerò le scans in inglese QUI. Lo spazio in casa diminuisce e devo darmi una regolata, se posso devo prediligere la lettura online...sigh!>_< Comunque la pubblicazione è arrivata già al 9° volumetto. E questa è la trama:
La giovane Shizuku Mizutani ha un solo obiettivo: ottenere il massimo dei voti a scuola per trovare, in futuro, un impiego il più remunerativo possibile. Non è minimamente intenzionata a relazionarsi con gli altri, né si interessa di moda o altre frivolezze.
Haru Yoshida è uno strano ragazzo: ha l'aria da teppistello un po' inquietante, ma è bravissimo nelle materie scolastiche ed ama molto gli animali. E' ingenuo e ha poca dimestichezza nei rapporti umani, tanto che - pur desiderando degli amici - finisce involontariamente per spaventare le persone che lo circondano. Per questo Haru ha smesso di frequentare la scuola da diversi giorni.
Quando Shizuku è incaricata di consegnare a Haru (suo vicino di banco) le fotocopie delle lezioni, il ragazzo scambia quel semplice atto come segno di amicizia.
Gradualmente gli orizzonti di Shizuku iniziano ad ampliarsi grazie a Haru, il quale a breve le dichiara il suo amore. Eppure, quando Shizuku è pronta a ricambiare i sentimenti, la risposta del ragazzo è inaspettatamente negativa! La nostra protagonista non si arrenderà facilmente...
M'ispira si si!Quindi non penso resisterò...^__^

Altra cosa a cui tenevo era quella di poter sfogliare le pagine del capitolo conclusivo di Shinobi Life ( Ninja life ) su Princess. Volevo finalmente vedere Kagetora e Beni felici insieme!
Non voglio spoilerare troppo, quindi posto solo un paio di estratti dalle tavole delle ultime pagine e l'illustrazione per questa pubblicazione su rivista. Il manga terminerà con il 13° volumetto che uscirà il 15 Giugno.



Mi aspettavo che Shoko Conami facesse finire la storia in modo simile, volevo un finale romantico e ci sarà. Adesso aspetto di leggere la storia come evolve nel 12° e 13° volume per poter dire se la piega degli eventi mi avrà soddisfatto in pieno oppure no. Il mio timore è che si sia arrivati ad una fine troppo velocemente. Ma aspetto per parlare. E mi godo la lettura.

Anche Dengeki Daisy ( Elettroshock Daisy ) è stato parte della mia mangapappa. Ho sfogliato 2 capitoli comprando Betsucomi e poi ho trovato l'11° tankobon che era uscito proprio poco prima del mio arrivo in Giappone. Come si vede dalla foto accanto al volume di Love Begins 14, da LIBRO me lo hanno anche coperto. Infatti in Giappone per tutelare la privacy di chi compra e permettergli di leggere in pace ciò che vogliono senza doverlo per forza mostrare a tutti offrono anche questo servizio, oltre a vendere numerose cover per libri e manga. Sfortunatamente lì i formati dei libri sono molto piccoli e quindi non ho potuto comprarne per me.
Di seguito alcune immagini tratte dalla rivista Betsucomi di Tasuku e Teru...


Ho comprato il volume di Elettroshock Daisy proprio il giorno prima di partire vicino da me ad Asakusa perchè da Animate era già terminato.

Animate - Ikebuku
Riguardo ad Animate voglio dire che quando ci andai di tardo pomeriggio sbagliai strada e arrivai dal retro quindi non mi accorsi subito di quanto fosse grande. E non ricordavo nemmeno quanti piani avrei avuto a disposizione. Così è stata una vera sorpresa. Uscire fuori dopo aver fatto spese , girarsi e vederlo per bene è stato impressionante!
E ricordo anche che quando alla cassa la ragazza mi ha avvolto con precisione e delicatezza i manga e l'artbook che ho comprato con delle copertine di plastica del formato perfetto per poterli conservare mi è venuto da sorridere perchè era troppo carina come cosa!
Sarebbe bellissimo avere un negozio pieno zeppo di manga, artbook, anime goods e quant'altro qui da noi. Come si vede nella foto quello store ( e non è l'unico perchè ormai è una catena di negozi ) è un vero e proprio palazzo di 9 piani.
Io non li ho girati tutti perchè avevo poco tempo e perchè più si saliva e più m'interessava meno, gli anime di quest'ultimo periodo che vanno per la maggiore non sono tra quelli che mi piacciono e che ho visto di recente. Però qualche piano oltre a quelli dedicati ai manga li ho visitati! E ho scattato qualche foto.
Ho notato che c'erano tantissimi gadgets e immagini di Tiger & Bunny e di Uta no Prince-sama. Quest'ultimo ha un character design davvero accattivante, ma non vorrei fosse un esperimento talmente commerciale al punto che i contenuti potrebbero annoiarmi dopo un pò. Perchè c'è chi l'ha definito tempo fa "un banale harem anime" e mi ha fatto venire dei dubbi. Preferisco finire di vedermi Skip Beat e leggermi il manga online nel frattempo!Poi curioserò! 
scaffale dedicato a Tiger & Bunny da Animate
Tutti i numeri di Switch Girl! da Animate

i manga di Black Rose Alice e Kimi ni todoke da Animate

 Reimei no Arcana da Animate
In ogni modo salendo al piano in cui c'erano anche gli artbook ho trovato un libro con le foto delle location usate per uno dei film di Harukanaru toki no naka de ( manga/anime che amo, ma di cui non mi riesce ancora di scrivere perchè per riassumere tutto e parlarne per bene mi ci vogliono un pò di giorni... ) e me lo sono preso, non mi sembrava vero! Quel film mi è piaciuto tantissimo ( QUI per vederlo ) quindi non potevo lasciarmi scappare una cosa così. Ho anche preso l'ultimo volume edizione bunko di Marmalade Boy ( Piccoli problemi di cuore ) perchè questo manga ce l'ho nel cuore, il primo volume della 5a serie di  Harukanaru toki no naka de ( tratto dall' omonimo videogioco ) e poi l'ultimo volume disponibile di Reimei no Arcana.

mangapappa da Animate



Insomma, sono uscita da lì piuttosto soddisfatta!^^


Concludendo...
la cosa più sorprendente è stata visitare l'ultimo giorno a Tokyo lo store Mandarake a Nakano. Dentro al centro commerciale Nakano Broadway è diviso su più piani con diversi negozi specializzati. E oltre a questi ci sono anche altri negozi che vendono riviste e gadget legati ad anime e manga.

Mi sarei portata via qualche manga anni '70 ma non ho potuto. Quando ho visto quello di Maho no Yosei Pelsia non credevo ai miei occhi!Non potevo non fotografarlo!E lo vendevano ad un prezzo irrisorio!!!Così come vendevano tutta la serie completa di Ace wo nerae per meno di 20 euro!°_°

serie completa del manga Pelsia ga suki!

Serie completa di Ace wo nerae! da Mandarake

Peccato che non mi hanno lasciato fotografare i manga vintage in uno dei negozi!>_<
Mi mancava solo quello.  QUI sulla pagina facebook del blog ho caricato le altre foto fatte a Nakano Broadway.



Avrei voluto visitare anche K-Books a Ikebukuro, ma non ho potuto, Tokyo richiede tempo per poter visitare i suoi vari quartieri e anche fuori città ci sono tanti posti bellissimi da visitare e io ho preferito non vedere solo il Giappone delle metropoli.
E poi c'è da dire che ogni volta che si entra in un negozio che vende manga il tempo sembra fermarsi, passa veloce e non te ne accorgi e così ti servono molte ore in più di quanto hai previsto per visitarli tutti come si deve.
 
Comunque alla fine ho potuto fare dei piccoli acquisti e ho visitato due grandi stores. Non posso lamentarmi!^_^ Poi sono stata anche all' Evangelion Store , al Jump Shop e al bar/shop di Gundam ad Odaiba. Ma ne parlerò in un altro post... è meglio! 

Per ora sono contenta di essere riuscita a fermare i ricordi di questa esperienza in questo lungo post finalmente!^__^



 

6 commenti:

  1. Che belloooooooooo *___________* un giorno andrò anch'io in Giappone!!! Ma hai comprato solo manga o anche gadget?

    RispondiElimina
  2. Che bello... sei ammirevole perchè sei riuscita a mantenere un barlume di lucidità.. io sarei letteralmente andata fuori di testa! xD

    RispondiElimina
  3. @ Miyu: Ciao!gadget solo qualcosa di Evangelion, Beelzebub, Rascal ( lo vedevo da piccina in TV!^^ ) e Gundam ( il primo, storico ).Per il resto ho comprato diverse cose Sanrio e San-x kawaii , cose dello studio Ghibli e altro. Non sono andata nemmeno alla ricerca di gadgets legati ad anime.Ma penso non avrei trovato nulla di quel che m'interessa...:)

    @ Nyu: Dovevo essere lucida per non perdermi le cose da sotto gli occhi lì ( e qualcosa ho cmq dimenticato!^^ ) e per scrivere ci ho messo un pò...Cmq la primissima volta che mi sono ritrovata circondata da scaffali di manga sono andata fuori di testa anch'io!XD Io pensavo proprio di non capirci + nulla una volta messo piede in Giappone, ma per quanto mi riguarda alla fine penso che dopo anni di immaginazione attraverso foto, video, film, anime, manga ecc tutto mi sembrava così naturale...Ero finalmente, come dire, "nel mio elemento"!XD Lo desideravo da talmente tanto che la felicità e la soddisfazione mi hanno fatto prendere le cose in maniera diversa dal previsto!

    RispondiElimina
  4. ooooh che cosa meravigliosa *_____* dev'essere stato davvero un sogno andare in giappone e starci cosi tanto *___* spero che un giorno riuscir ad andarci anche io ( XD e spero anche che qualcuno mi aiuti a mantenermi lucida XQ_________)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...come essere in una dimensione onirica!Con le offerte Alitalia già si comincia a risparmiare parecchio sui voli e non è poca cosa.Tenete d'occhio il loro sito!;)
      Non è impossibile andarci, anche se io ci ho messo tanto prima di poterlo fare...: )

      Elimina
  5. E' bello leggere quanto ti ha entusiasmato il viaggio in Giappone.. Anch'io mi sento così quando ci vado :)

    RispondiElimina