Pagine

16/08/14

Suki yori mo Chikaku di Makino ( inedito )

La trama non è originale, lo premetto da subito, è un classico da shoujo manga: una studentessa liceale che s'innamora del suo insegnante.
Ma si trattava di soli 2 volumi, tradotti da Colorful scans in italiano ( QUI su Batoto per leggere gli 8 capitoli di cui è composto ) e io avevo voglia di intrattenermi piacevolmente per un'oretta con uno shoujo light.
L'avevo visto tra le pile di manga in una libreria giapponese lo scorso anno e mi aveva incuriosito. Quando ho scoperto che era ambientato a Matsuyama dove sono stata per una gita di un giorno nello Shikoku ho definitivamente deciso che l'avrei letto a prescindere dalla storia alunna/professore.
E' stato carino intravedere l'orologio meccanico a Dogo, il castello, i tram e la locomotiva a vapore che ogni tanto traina un trenino che passa per le vie della città! ( QUI un video ) Io il trenino l'ho preso, ma quella volta non aveva la locomotiva a vapore! >_< 


Di solito gli shoujo sono ambientati a Tokyo o zone limitrofe, mi piace quindi quando vengono scelti altri luoghi. Delle volte mi metto a cercare di capire e trovare dove sono nella realtà certi posti ( ora sto cercando di farlo con Una stella cadente in pieno giorno ad esempio!^^ ), questa volta riconoscerli già è stato insolito e bello!

Tornando al manga, anche se Makino sensei ha sviluppato la storia in 2 volumi e gli ultimi 2 capitoli si nota che sono stati fatti per concludere il tutto alla svelta, è stato piacevole leggere di questa ragazzina di 16 anni che grazie al suo professore di matematica vicino di casa ( trasferitosi proprio quella primavera del suo 1° anno di liceo ) non solo scopre l'amore, ma matura anche come persona e come studentessa
il modello per Hassaku ^^
Poi lei ha un cagnetto davvero simpatico che più di una volta gioca da cupido mettendola in condizioni di imbattersi nel suo sensei. Inoltre Makino ha un bel tratto, nulla di eccezionale, ma di quelli che mi piacciono e che sanno esprimere dinamicità e carattere utilizzando anche qualche dettaglio che non crea quell'effetto tavole spoglie. E' stata proprio la copertina del primo volume che attirò la mia attenzione quella primavera a Tokyo e sono contenta che grazie a Colorful Scans ho potuto togliermi la curiosità e leggerlo in italiano! 

Trama:
La protagonista è Seto Kiyomi, una ragazza che non ha né un fidanzato, né degli amici. Questo perché sta sempre a studiare... Dopo aver fallito gli esami di ammissione al liceo che desiderava frequentare, ora è decisa a mettercela tutta per superare gli esami di ammissione all'università. Incontra casualmente un bellissimo uomo, che si scoprirà essere il suo nuovo vicino di casa... Ma non solo... Questo affascinante ragazzo di nome Natsume Sousuke è anche... il suo professore!
Non è una storia esaltante da 'must read' manga, ma i due personaggi ti conquistano con le loro situazioni parallele tra casa ( lei comincia a prendersi cura di lui che lavora troppo e mangia male!:)) e scuola e alla fine io volevo ovviamente vedere se c'era un happy-end come volevo io o meno. Lui sembra un ragazzo arrogante e fin troppo schietto, ma si rivela sensibile e con dei lati infantili carini,  mentre lei mostra tutte le tipiche caratteristiche della studentessa che cerca di soddisfare le aspettative dei genitori e che timidamente cerca di instaurare con fatica un rapporto con i compagni di classe, ma poi tirerà fuori dei lati un pochino più "cazzuti" e la sua sincerità e determinazione la renderanno  più piacevole. Fosse stato di 3/4 volumi penso sarebbe stato maggiormente sviluppato e ancora più carino. Ma va bene così.
E' una lettura breve, leggera e piacevole, perfetta per un momento di relax vacanziero...:) 


spoiler tavole... 






Nessun commento:

Posta un commento