Pagine

22/08/14

'La principessa splendente' di Isao Takahata


[Edit] Ottobre 2014: uscirà a Novembre in Italia!!! \\^_^//
Sono proprio contenta che questo film arriverà anche da noi perché nel 21° secolo vedere ancora uno stile di animazione così delicato e suggestivo è davvero una bellissima cosa. E anche il fatto che la storia tratta il folclore giapponese. Mi rincuora.
Il trailer è davvero dolcissimo.


'La principessa splendente' di Isao Takahata [ かぐや姫の物語, Kaguya-hime no Monogatari ], uscito nel 2013 in Giappone, si basa sul racconto popolare giapponese Taketori monogatari (lett. "Il racconto di un tagliabambù") che io lessi a suo tempo all'Università e che mi piacque molto. Non ho potuto tenere tutti i libri che comprai per gli esami, ma quello è ancora nella mia libreria.
Dal sito Asakusa.it in dettaglio di cosa parla:
C'era una volta, tanto tempo fa, un vecchio che viveva con sua moglie in un piccolo villaggio. La coppia ricavava il necessario per vivere dai bambù, con cui faceva dei cesti ed altri oggetti.
Un giorno il vecchio si trovava nella foresta di bambù, come al solito, quando ne vide uno che stranamente splendeva. Quando lo tagliò, con sorpresa, vi trovò una bambina in fasce; vi trovò anche tante monete d'oro.
Il vecchio e sua moglie, che non avevano figli, decisero di allevare la bambina come se fosse stata la loro vera figlia, e la chiamarono Kaguya Hime (Principessa Bambù).
Fu così che la nuova famiglia, prima povera, divenne una delle più ricche del villaggio.
La bambina cresceva e diventava ogni giorno più bella, tanto che tutti gli uomini del villaggio la andavano a trovare e ne chiedevano la mano al vecchio.
Ma lei sembrava non dare importanza alla cosa e non degnava alcun uomo di uno sguardo.
Allora il vecchio disse ai pretendenti che chiunque le avesse portato il tesoro immaginario, l'avrebbe presa in moglie. Ma nessuno dei pretendenti vi riuscì: alcuni portarono doni molto costosi cercando di ingannarla senza successo, altri invece lasciarono perdere e non si dedicarono alla ricerca del tesoro immaginario.
Il tempo passava e i due genitori adottivi si accorsero che la fanciulla guardava spesso la luna e piangeva. Allora le chiesero come mai guardasse così tante volte la luna e come mai piangesse vedendola.
"Vedete" disse infine la ragazza "io provengo da lì. Ed il 15 Novembre degli angeli verranno a riprendermi".
Quando venne la notte del 15 Novembre, il vecchio padre e sua moglie chiamarono alcuni soldati in difesa della propria figlia adottiva cui erano ormai molto affezionati.
Non volevano che ritornasse sulla Luna, e per questo erano molto tristi. Quando fu l'ora stabilita, una luce accecante partì dalla Luna e investì la casa ed i soldati, caddero per magia in un sonno improvviso.
Fu allora che la principessa Kaguya si abbandonò dolcemente a quella forza misteriosa ed alcuni angeli la portarono via. Ai vecchi genitori in lacrime non restò che vedere la figlia scomparire nel cielo.

a cura di Mizushima Rika
traduzione italiana di Giuseppe Ferro
E' stato proiettato al Festival International du Film d'Animation d'Annecy, durante il Festival di Cannes 2014 e al Sydney Film Festival. ( fonte ) Sarebbe bello se venisse proiettato anche al Festival Internazionale del Film di Roma. Io ci spero sempre... :) Sarebbe un modo per vederlo su grande schermo in lingua originale!

"Quello che contava per me," ha dichiarato Takahata "era mostrare che il nostro mondo è meraviglioso, straordinario, incredibile. Sicuramente lontano da qui esisteranno altri corpi celesti con caratteristiche simili, non so lo. Ma per me c'è della bellezza in questo mondo che nasce dalla diversità, dalla vita vegetale e animale che esiste sulla Terra. E' in questo contesto che più esistere la vita umana." ( fonte : studioghibli.it )







Nessun commento:

Posta un commento