Pagine

11/10/14

Lettura di Ali di Farfalla 1 e qualche considerazione

Non mi sono ancora spoilerata a dovere, quindi non so quali siano le motivazioni del carattere di Kawasumi, ma dalla trama trovata in rete ( QUI ) ammetto che avevo frainteso un pò. Pensavo che Suiren fosse più una ragazza vittima di prese in giro che di pesanti dichiarazioni d'amore e dell'interesse morboso da parte sia di ragazzi che ragazze. Ma nonostante le motivazioni siano meno serie, mi ha incuriosito. Soprattutto perché ora so che certi atteggiamenti non sono estremizzazioni nati dalla fantasia di una mangaka, ma esistono davvero. Provo tenerezza ed empatia. L'unica cosa che mi rende perplessa è il ritmo. Per quel poco che ho curiosato online e sfogliando le pagine della rivista Margaret sulla quale è pubblicato due volte al mese in Giappone pare che sia uno di quei manga molto lenti in cui dopo decine di capitoli ci si ritrova a non vedere grossi sviluppi. Ad esempio al capitolo 54 ancora deve arrivare un bacio e parliamo del 7°/8° volume. E intorno al 40° capitolo i passi in avanti dei due protagonisti sono molto pochi, al punto che alcune persone trovano più interessante quel che succede ai personaggi di contorno. Non ho nulla contro le storie che danno spazio alla psicologia dei personaggi e non corrono troppo veloci, anzi, mi piacciono quando sono ben fatte, per questo amo Una stella cadente in pieno giorno nonostante mi rendo conto che ha un ritmo ben diverso da storie come quella di My Little Monster, per fare un esempio. Però quando si indugia troppo rischio di finire per scalpitare e spazientirmi.
Essendo bimestrale ogni anno potremo leggere 6 volumi del manga della Morishita ( giunto al momento all'8° tankobon ) e tenendo conto del costo e dello spazio in casa che scarseggia dovrò valutare se sia il caso o meno di seguirlo.
Sto leggendo Wolf Girl & Black Prince, Una stella cadente in pieno giorno, Oggi sono in ferie, Teen Bride, Say I love you, L-DK e altri manga da tempo, poi ho cominciato Stand Up, Hapi Mari, Midnight secretary, Crayon days ( che per fortuna consta solo di 4 volumi ) e sono in uscita altre cose interessanti tra le quali Sayonara Sorcier di Hozumi e Orange di Ichigo Takano. 
Devo valutare bene ormai cosa fare e non fare. Forse ho anche già iniziato troppe storie. Mi ci vuole un'altra anta di libreria in più!:-)

2 commenti:

  1. ti capisco benissimo per i problemi di spazio TwT al Romics ho ricevuto un volume omaggio con Ali di Farfalla e Crayon Days e ammetto che il primo mi ha molto incuriosito, anche se però credo che appena potrò iniziare a recuperare i volumi usciti finora di Wolf Girl and Black Prince!! ho letto qualche capitolo in scans e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crayon Days per il fatto che é ambientato in un istituto d'arte e che racconta l'incontro e l'amore tra il genio egocentrico e la ragazzetta acerba tecnicamente, ma che ha una bella sensibilità artistica devo dire che mi ha conquistato più di Ali di farfalla al momento. Sono solo 4 volumi se non erro e penso lo farò!:) Leggendo Una stella cadente in pieno giorno e volendo fare Orange credo che passerò il manga della Morishita.
      In questo momento poi volendo un pò di 'leggerezza' manga come Wolf girl & Black prince sono l'ideale!Lui è uno tsundere quasi da manuale, ma mi piace troppo e insieme mi divertono!ormai devo vedere come finisce, un pò come fu per Lovely Complex! :D Spero non ci deluderà!

      Elimina