Pagine

01/02/11

Eden of the East ( Higashi no Eden )


Da un paio di anni non riesco più a seguire quel che succede nel mondo dell'animazione giapponese come mi riusciva prima, ma ogni tanto, arrivano dei suggerimenti inaspettati girovagando per il web.
Ultimamente uno di questi suggerimenti è stato Eden of the East ( 東のエデン Higashi no Eden ) anime prodotto dalla Production I.G nel 2009 e diretto da Kenji Kamiyama.
Appena ho visto una sua immagine ho subito pensato che i personaggi fossero simili ad alcuni di 'Honey & Clover' e così ho scoperto che chi ha curato il character design di questo anime è stata proprio la sensei Umino Chika che tanto adoro!


Già questo era un motivo per spingermi a vederlo,  dopo aver letto la trama non ho avuto più dubbi.
La prima puntata è stata talmente coinvolgente e piena di misteri che ho dovuto continuare a vederne una dopo l'altra finché ho potuto.E ho ripreso la visione non appena ho avuto il tempo di farlo.
La stessa cosa che mi successe per Argento Soma, Code Geass e Darker than Black.

Mi è piaciuto tutto,  dalla sigla Falling Down degli Oasis della serieTV fino all'ultima scena del secondo film, anche se potevano darmi maggiore soddisfazione!
Ci sono azione, elementi thriller e romantici.
E riescono anche a creare delle piccole situazioni divertenti qua e là.Un pò alla Honey&Clover.
C'é da dire che va guardato con attenzione per non farsi sfuggire le tessere del puzzle che spiegano , puntata dopo puntata ( e anche nei film ), l'intricata trama di questa storia.Ma è un piacere.
Un ottimo prodotto, complimenti a Kamiyama per l'idea e la direzione!
Sono felice di averlo scoperto!


TRAMA del primo episodio
Saki Morimi , una studentessa giapponese in visita in America, davanti alla Casa Bianca incontra uno strano tipo tutto nudo con in mano una pistola ed un cellulare. Misaki gli dona il cappotto e lo guarda andarsene perplessa quando si accorge che il suo passaporto è rimasto nel cappotto! E si lancia all'inseguimento di quello strano tipo.
Questo ragazzo misterioso e bizzarro ( che poi adotterà l'identità di Takizawa Akira ) ha un telefono cellulare molto particolare con se, e chi gli risponde dall'altra parte ( Juiz, la sua 'concierge' ) lo chiama 'il salvatore'.Lui non sa chi sia perché il suo ultimo ordine dato alla 'concierge' era quello che gli fosse cancellata la memoria. L'inizio di questo anime è accattivante.Ci troviamo di fronte ad un'organizzazione di cui non conosciamo lo scopo, ad una coppia di giovani ragazzi e alle avventure che si apprestano a vivere dopo il loro incontro casuale in America.

L'idea di 12 giapponesi scelti come 'seleção' ,  possibili salvatori del paese, che hanno 10 milioni di yen come disponibilità economica per attuare il loro progetto è curiosa e allo stesso tempo inquietante.Il primo di questi che riuscirà nel suo intento sarà il vero salvatore mentre gli altri sono destinati alla morte.E uno di loro è anche il 'supporter', colui che sarà inviato ad eliminare il seleção che contravverà le regole o che finirà il suo credito prima di aver raggiunto l'obiettivo. E non tutti gli essere umano con in mano una fortuna del genere si comportano allo stesso modo.E' interessante vedere le varie reazioni, non solo quella di Akira.
Di mezzo c'é un atto terroristico, crimini e pericoli, ma anche azioni eroiche e progetti ambiziosi.I protagonisti principali sono dei N.E.E.T, una realtà sociale del Giappone del nuovo millennio e ancora prima del Regno Unito, l'ennesima classificazione per descrivere una tipologia di esseri umani a livello sociologico.Purtroppo il titolo è usato per lo più in tono dispregiativo e in questo anime viene mostrato ampiamente seppure in maniera estrema.

Man mano che Akira andrà avanti con il suo percorso noi scopriremo i misteri che si celano dietro l'organizzazione e questo gioco architettato da Mr Outsider.E vedremo cosa lui sceglierà di fare della sua "seconda vita" e che ruolo avrà Saki, che da subito si sente attratta da lui.

QUI e QUI si possono scaricare e vedere sottotitolati in italiano gli 11 episodi della serie televisiva!

Sono stati prodotti anche 3 film :

"Eden of the East: Air Communication", che riassume tutta la serie animata.
"The King of Eden" ( streaming QUI )
"Paradise Lost" ( del 2010 che si riesce ancora a scaricare in torrent! )



Questo il trailer del secondo film:


Alcune stills:





E' stato pubblicato anche un official navi guide book sulla serie!Sempre molto bello!QUI il sito ufficiale giapponese!Anche un libro the art of Eden of the East e ovviamente i dvd, non solo sul mercato giapponese, ma anche in USA, Australia e UK ad esempio.
QUI per acquistare il dvd della serieTV edizione UK.Presto uscirà anche il primo film.



Sito ufficiale FujiTV
Sito speciale su Higashi no Eden

Nessun commento:

Posta un commento