Pagine

08/02/11

Koibana! コイバナ!〜恋せよ花火〜 di Nanaji Nagamu ...


Koibana ( tit. originale コイバナ!〜恋せよ花火〜 Koibana! Koiseyo Hanabi ), manga di Nanaji Nagamu, non ho iniziato a leggerlo subito perché mi sembrava l'ennesimo manga che parlava di amori scolastici adolescenziali con un disegno che , vista la prima cover, non mi faceva nemmeno impazzire. Non ho approfondito la cosa e sono trascorsi così 10 lunghi mesi ...

Poi un giorno che ero in "crisi d'astinenza da manga" mi sono guardata in giro sugli scaffali della mia fumetteria e mi ha attirato la copertina del volume numero 6 ( ed. Star Comics ) perché raffigurava uno shiba inu con un bassotto:

Questa la cover giapponese del vol.6!
L'ho sfogliato, mi ha incuriosito e allora sono corsa sul web a cercare informazioni.
Nel titolo compare la frase esortativa "innamorati Hanabi" rivolta alla protagonista e quindi si capisce subito il percorso che farà Hanabi!
Questa è la trama del primo volumetto:
Vista da fuori, Hanabi è una liceale come tante, ma chi la conosce bene sa che nasconde una strana particolarità: odia profondamente i ragazzi, e non vuole avere il benché minimo contatto con loro. Per questo motivo decide di iscriversi ad una scuola speciale divisa in due corsi, uno destinato alle femmine e uno ai maschi, ma purtroppo questo non sarà sufficiente a scongiurare i contatti con “l’altra metà del cielo”: infatti, nonostante faccia di tutto per evitare i ragazzi, l'incontro con un compagno di scuola di nome Chikai metterà in serio pericolo i suoi propositi, e con l’imminente festival scolastico le occasioni per un incontro tra i due non faranno che moltiplicarsi: riuscirà Hanabi a sfuggire alle grinfie dell'amore?

A dire il vero si scopre poi che il suo non è un odio dettato da qualcosa in particolare, ma è quasi come fosse allergica agli uomini,  e prova un imbarazzo profondo quanto è a distanza arvvicinata con uno di loro. Come inizio è divertente, ma la storia si fa interessante non solo perché finisce per invaghirsi di un ragazzo della sezione maschile, ma perché Uno ( così si chiama quello che diventerà l'oggetto del suo desiderio e il responsabile delle sue prime pene d'amore ) è un personaggio particolare, difficile, spesso ti viene voglia di sbatterlo al muro ( e non in senso positivo...^^ ). All'inizio lui rimane stupito e incuriosito da questa allergia di Hanabi verso gli uomini: Era certo di piacerle, aveva subito messo in chiaro con lei che non era il suo tipo ( delicato come sempre... ) , e invece lei gli confessa che odia gli uomini.Poi però lei davvero comincia a sviluppare un attaccamento nei confronti del ragazzo e questo la porterà a soffrire molto.Non solo per via del carattere di Uno, ma anche perché lui non è single e perché deciderà di restargli comunque accanto come amica, condividendo la passione per i cani ( lo shiba inu di lei e la bassottina di lui ). Uno inizialmente è molto sadico ( per non dire str***o ) nei confronti della ragazza, sa che può ferirla e non gli interessa, poi alcuni gesti che lei compie fanno breccia nel suo cuore e lui lascia trasparire un pò di tenerezza. Dopo i primi 6 tankobon s'intravede qualche concreta speranza, anche se lui rimane sempre molto indecifrabile.
Quindi sono curiosa di vedere le prossime evoluzioni.

E' simpatico il fatto che Nanpa ( il cane di Hanabi ) è una delle voci narranti e parla a noi lettori commentando le cose che combina la padrona.Noi sappiamo cosa pensa, e se solo potesse davvero parlarle potrebbe darle molti buoni consigli e anche conforto in più di un'occasione. Avevo letto in giro che a molte persone non piace questa cosa del 'cane narratore', invece io la trovo carinissima!

Poi anche le 'side stories', le storie parallele degli altri protagonisti , creano un bell'intreccio e dipingono varie tipologie di relazioni.

Prima di Natale ho comprato tutti e 6 i volumetti usciti in Italia fin'ora e me ne sono appassionata.
Anche perché ci sono dei particolari del rapporto tra i due protagonisti che hanno delle similitudini con una mia esperienza personale di quando ero alle superiori.Rivedo un pò in lei la me stessa dei 14 anni che era persa per un ragazzetto al punto di accettare certi suoi modi bruschi e di stargli accanto anche solo come amica pur di non perderlo.Ero un pò uno stupido tappetino lo riconosco, ma son cose che possono succedere quando non si è sicure di se stesse e si è al primo amore scolastico.




Il 15 di questo mese esce il numero 7 e non vedo l'ora di leggerlo!

E' stato serializzato dalla rivista Margaret:


Quando sono stata a Londra non ho resistito e ho comprato l'ultimo volume uscito in Giappone.Si tratta del numero 10 con cui si concludono le avventure di Hanabi e di Uno. Cover troppo kawaii!



Queste sono alcune immagini delle ultime tavole , essendo uno spoiler , si vede solo dopo 'il salto'.






Fonte foto riviste margaret

1 commento:

  1. come faccio a leggere il manga da internet, senza comprarlo?

    RispondiElimina