Pagine

14/03/11

terremoto e tsunami in Giappone ...

In questi giorni per mancanza di tempo non ho più aggiornato il blog, e quando avrei potuto questo week-end il mio umore non era proprio dei migliori per farlo dopo quanto è accaduto nel mio amato Giappone lo scorso 11 Marzo.
Un terremoto di 8.9 gradi ha colpito venerdì alle 14:46 (erano le 6:46 in Italia) la parte nord-orientale dell'isola Honshu, la più grande del Giappone, a 380 km da Tokyo. Pochi minuti dopo uno tsunami con onde alte fino a dieci metri si è abbattuto sulle coste affacciate sul Pacifico seminando morte e distruzione nell'area di Sendai, la più vicina all'epicentro. 
Questo terremoto è stato il più violento in Giappone da quando esistono le rilevazioni sismiche e il quinto più forte al mondo dell'ultimo secolo.Centinaia di  morti, dispersi e feriti in continuo aumento. Grazie alle costruzioni antisismiche obbligatorie in tutto il Giappone, i crolli non sono stati numerosi, la gran parte delle vittime e dei danni è stata causata dallo tsunami
Ed è anche allarme nucleare a Fukushima.
Su Google e il sito della croce rossa italiana possiamo aiutare il Giappone con delle donazioni!

2 commenti:

  1. Ciao B-chan!
    Non ho mai commentato, ma ho sempre lurkato! XD E ti ho anche premiata ^_-
    Passa sul mio blog a ritirare il premio *-*

    Buona domenica,
    Lit

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Lit!adesso passo!Questi giorni sono stati molto pieni per me!Ma i manga sono sempre un toccasana per l'animo!GRAZIE!

    RispondiElimina