Pagine

08/04/11

Bugie D'amore di Kotomi Aoki


Prima di passare a parlare del mio amato 'un marzo da leoni' e degli ultimi numeri di 'Switch girl' ed 'Elettroshock Daisy' che mi ha dato un piacere immenso leggere, voglio parlare di 'Bugie D'amore'
( Kanojo wa Uso wo Aishisugiteru - カノジョは嘘を愛しすぎてる ) della Aoki
Perchè dopo le prime perplessità, mi sta piacendo sempre di più.

Ho deciso di leggerlo perchè si parla di musica e di tutto quello che ruota intorno alla produzione di una band giapponese.Poi avevo già conosciuto e apprezzato questa mangaka in 'Secret unrequited love'. Mi stuzzicava inoltre questo personaggio maschile così tormentato, che con disperazione e cinismo sceglie di avvicinare una ragazzina del liceo decidendo di farla diventare la sua ragazza.E, cosa più importante, intende nascondendogli la sua vera identità ( e io non resisto quando ci sono dei segreti che devono essere svelati! ). Ma lui , scherzo del destino, è proprio uno degli idoli musicali della ragazza ( autore dei testi della sua band del cuore, di cui però non si conosce il volto ) e questo rende il tutto ancora più avvincente.


Aki  incontra Riko per caso il giorno in cui decide di "ricominciare tutto da capo" e di dimenticare la donna che lo fa soltanto soffrire, tale Mari, cantante che lo usa per i suoi arrangiamenti, va a letto con lui e allo stesso tempo con il suo produttore ( Takaji, lo stesso della sua band, i Crude Play ). Lui vuole costruire qualcosa che non ruoti intorno alla musica, perchè nonostante lui sia un compositore e autore di testi davvero talentuoso, pensa di non essere un granché come bassista, e risente dell'influenza di Takaji che è anche suo tutore ed è morbosamente attaccato a lui. Scrive musica per la band dei suoi amici di lunga data,  di cui avrebbe dovuto far parte.Solo che al momento del loro debutto lui non se la sentì di suonare con loro e al suo posto subentrò Shinya. Del resto Sninya era il bassista che avrebbe dovuto comunque rimpiazzarlo nella registrazione del disco, cosa che lui non riuscì a sopportare a quei tempi. Perchè i Crude Play non suonano davvero la loro musica nei dischi, ma ovviamente le loro numerose fans non lo sanno!

I due s'incontrano per il primo appuntamento alla Tower Records, Aki intuisce che lei potrebbe avere a che fare con la musica, capisce che la ama,  che ama cantare ma, per egoismo le dice che lui odia la musica e che non gli piacciono le donne che cantano. Mentre lo dice piange e Riko sente che vuole proteggerlo e gli tiene nascosto, per paura di perderlo, il fatto che lei canta.

Inizialmente volevo che Riko scoprisse le bugie di Aki, e che Yu ( suo compagno di scuola innamorato di lei ) potesse avere una possibilità con lei. Ma adesso sto cambiando idea. Forse perchè Aki potrebbe avere veramente una vita migliore grazie alla sua 'Mush' ( per via dei suoi capelli a funghetto ). Vorrei che lui potesse proteggerla dalle insidie del 'music business' e da una relazione con Shinya che potrebbe rivelarsi molto simile a quella che Takaji ha con lui. Si, perchè adesso oltre alle sue bugie , a minare il loro amore, c'è anche Shinya.
Proprio questa trama intricata mi ha fatto appassionare.

Secondo me è uno di quei manga che ingrana dopo qualche numero, perchè gli elementi dell' intreccio non sono pochi e si dipanano a poco a poco. Soprattutto ci vengono mostrati dei retroscena che ci spiegano i rapporti tra i personaggi principali. Mentre leggiamo la storia alcune scene sono commentate sia da Aki che da Riko. E le loro parole mi fanno domandare : "ci stanno raccontando di una storia d'amore finita male per colpa delle sue bugie oppure il contrario?"
E la curiosità è tanta. Voglio vedere dove ci porta la Aoki, anche se quel "Forse allora sarei stato ancora in tempo" di Aki e altre frasi qua e là mi fanno pensare a qualcosa di tutt'altro che positivo.


Riko viene paragonata ad una farfalla, ogni capitolo del manga riporta una frase legata ad una farfalla.
Ma nonostante lei sembri ingenua per via della mancanza di esperienza, ha una notevole sensibilità e probabilmente una forza d'animo che ci è stata mostrata solo in parte. Percepisce che qualcosa di strano c'è in quel ragazzo più grande di lei, e nel loro rapporto.



In Giappone sono arrivati al 5° tankobon e penso proprio che il 6° prima della fine di Maggio non esca.
Qualcosa mi dice che per sviluppare la trama si arriverà oltre i 10 numeri, ma preferisco che sia così perchè ci vuole del tempo per raccontare questa storia d'amore, la crescita umana e artistica di Riko, la rivalità tra Aki e Shinya, la frustrazione di Shun che desidera sempre di più suonare, il rapporto tra Takaji e Aki e come quest'ultimo ( si spera ) supererà i suoi complessi d'inferiorità.
Questo è decisamente uno shoujo più 'adulto' di altri, e mi piace proprio perchè non c'è solo la bizzara storia d'amore iniziata con una bugia, ma tutto un mondo intorno davvero interessante e realistico. E non mancano dei piccoli siparietti più divertenti e leggeri in cui i personaggi vengono ritratti in stile 'chibi'. Dolcissimi!
E poi c'è anche la passione e la frustrazione espresse attraverso il desiderio sessuale di Mari e Aki per esempio. Il che non guasta!

Questa è la cover dell'ultimo numero di Cheese monthly uscito lo scorso 24 Marzo in cui campeggia un'illustrazione tratta dal manga :


Il prossimo volumetto italiano edito dalla Planet è previsto per fine Maggio!E io non vedo l'ora di scoprire cosa succederà dopo la rivelazione di Aki a Riko...

Concludo con alcune frasi di Aki che mi hanno colpito:
 fin da quando ero bambino, c'é una cosa che non mi spiego.L'ambiente, l'aids, la pace nel mondo... quando un artista diventa famoso finisce sempre per mettersi a parlare di queste cose.Secondo me dovrebbero parlare di cose più vicine alla gente, come il pane della mensa che fa schifo, o di com'era carina la ragazza che si aveva accanto sul treno pieno di persone...è di queste piccole cose che dovrebbero parlare le canzoni.Da quando i Crude Play hanno debuttato e hanno scalato le classifiche Shun non prende più il treno così le piccole cose si allontanano sempre di più e non possono più essere cantate.Probabilmente va bene anche così, ma io più che della pace del mondo, più che dell'amore eterno, volevo continuare a scrivere di piccole cose, di quelle che per vederle devi accovacciarti

Nella stanza segreta, la principessa del canto intona una melodia con la sua voce ammaliante.Mi seduce e perdo il controllo di me stesso. 

Avrei dovuto venirle dentro...quelle come lei dovrebbero rimanere incinte così imparano.E io la sposerei anche.Che sfigato, mi vergogno di me.Perchè è sempre in momenti come questi che mi vengono in mente nuove canzoni?

Non ti preoccupare la tratterò bene.Mi sforzerò con tutto me stesso di innamorarmi di lei.E se non ci riuscirò per non farla soffrire farò di tutto per farmi lasciare ( a Mari ).

Ti prego Mari.Sono arrivato al limite.Sono arrivato al punto di prendere in mezzo una ragazza che non c'entra niente.

Si posso riuscire ad innamorarmi di lei.ecco cosa pensai.

Ho come l'impressione di essere fuori tempo rispetto al mondo che mi circonda.una nota dissonante.



Sito ufficiale di Kotomi Aoki

2 commenti:

  1. Non mi dire che è così bello o mi verrà voglia di comprarlo!

    RispondiElimina
  2. ^_^ Non me la sento di 'istigare' più di tanto perchè so quanto la tentazione di acquistare un nuovo manga sia sempre dietro l'angolo per noi appassionate!^^ Però le mie impressioni su questo manga al momento sono molto positive.tutto qua!; )

    RispondiElimina