Pagine

23/03/14

Le date delle proiezioni in Italia di Si alza il vento, La Città Incantata e Principessa Mononoke

Finalmente la notizia che aspettavo!Delle date riguardo l'uscita di Si alza il vento ( Kaze Tachinu ) e quelle delle proiezioni di La Città Incantata  ( Sen to Chihiro no Kamikakushi ) e Principessa Mononoke ( Mononoke Hime ) in versione restaurata.

Principessa Mononoke dall’8 al 15 maggio
La Città Incantata il 25, 26 e 27 giugno 
Si alza il vento il 13, 14, 15 e 16 Settembre
Mi dispiace che Si alza il vento sia stato posticipato rispetto a quanto preannunciato, ma sono felice che arrivi comunque nelle sale italiane. Riguardo agli altri due film sono emozionata all'idea di vederli al cinema perché per me sarà la prima volta. Sarà stupendo vedere La città Incantata!


Vorrei che un giorno restaurassero anche Il Castello errante di Howl! Quello pure lo persi al cinema e quindi sarebbe bello vederlo sul grande schermo, è il mio film Ghibli preferito insieme a I sospiri del mio cuore
A proposito di questi due film che tanto amo, poco tempo fa ho finalmente aperto le scatoline dei loro puzzle comprati in Giappone e mi sono dedicata a comporli.Questo è il risultato di cui sono molto contenta:



Non vedo l'ora di incorniciarli!

E come ultima cosa segnalo un post ( QUI ) di Marco Casolino che approfondisce alcuni aspetti della CG presente in Si alza il vento avendo intervistato Shun Iwasawa, programmatore che lavora per lo Studio Ghibli. Loro la sanno usare veramente bene fondendo la tecnica di animazione a mano con quella creata dalla computer grafica ( CG ).
E anche uno speciale di animeclick ( QUI ) sempre su quest'ultima fatica di Miyazaki in cui è stato intervistato Gualtiero Cannarsi che da anni si occupa di traduzione e adattamento delle opere dello Studio Ghibli. Sono 4 post, cercando nel sito con il titolo del post I appariranno come risultati tutti gli altri.
Come dice Cannarsi:
Kaze Tachinu, per un occidentale che come me ha forti interessi nipponisti, il film è veramente l'occasione per apprezzare uno spaccato della storia moderna e della sociologia del Giappone




Fonte news: 1 2

1 commento: